Anche quest’anno i Volontari del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta hanno dato il proprio contributo in occasione della XVI^ Giornata di Raccolta del Farmaco organizzata, sul territorio nazionale a favore della povertà sanitaria, sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, il patrocinio dell’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco) e del Giubileo della Misericordia.
Tenuto conto che la richiesta di farmaci, da parte di quella fascia di popolazione che non è più in grado di acquistarne, addirittura nemmeno con la ricetta medica (sono veramente tanti gli indigenti che ogni giorno devono valutare se spendere i pochissimi soldi a disposizione per le cure mediche o per mangiare), è aumentata notevolmente, si comprende perfettamente quanto la “Campagna 2016”, realizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus in 1200 Comuni, abbia assunto una considerevole importanza.
Molti Volontari del CISOM, in tutta Italia, hanno contribuito a “presidiare” le farmacie: in particolare quelli del Gruppo di Milano hanno ricevuto in donazione 276 farmaci. In Umbria, nelle farmacie di Terni e Amelia, i medicinali raccolti sono stati 290 mentre il Raggruppamento Campania ha raccolto 270 confezioni.
I farmaci che, ovviamente non necessitavano di prescrizione medica, sono stati poi catalogati ed etichettati per il divieto di vendita, come previsto dalle procedure, e suddivisi per tipologia.
Va sottolineato che sono state tantissime le persone che si sono mostrate sensibili all’iniziativa ed hanno donato farmaci di ogni genere. Alle stesse è stato spiegato che parte di quanto raccolto verrà consegnato a famiglie di bisognosi che costantemente vengono seguiti, dai Volontari del Cisom, nel soddisfacimento dei propri bisogni primari.