È appena partito “Super Amabili” un progetto unico, nato dalla grande collaborazione instauratasi negli anni tra il Raggruppamento CISOM Calabria e l’Azienda Sanitaria Ospedaliera Pugliese Ciaccio. Questa meravigliosa iniziativa, ha permesso ad un volontario speciale, affetto da disturbi dello spettro autistico, di integrarsi e rendersi utile svolgendo un servizio tanto lodevole quanto importante perché interamente dedicato ai piccoli ospiti del reparto di Pediatria.
Al fianco del personale sanitario e insieme ai volontari dell’associazione “Impronte del cuore”, attraverso il gioco, la semplice compagnia e con il sorriso, Francesco è riuscito ad instaurare fin da subito un rapporto con i bambini, trasformando l’ambiente ospedaliero in un luogo accogliente e sereno.
Con un ruolo attivo e propositivo, ha accolto e sostenuto i piccoli pazienti accompagnandoli per mano anche durante gli esami medici in programma.
L’esperienza da entrambe le parti è stata molto forte; i bimbi ricoverati sono stati infatti felicissimi di trascorrere la mattinata in compagnia fra giochi e sorrisi, quasi dimenticandosi del contesto ospedaliero, e Francesco ha dimostrato di essere un volontario straordinario, affrontando con serenità la sua attività, mettendo tutta l’energia ed entusiasmo al servizio dei piccoli ospiti del reparto.