Con la collaborazione dell’Amministrazione comunale di Monteleone d’Orvieto, il Gruppo Cisom di Terni-Amelia ha organizzato, sabato 23 maggio 2015, una giornata dedicata allo screening sanitario della popolazione della Valdichiana romana.
I Volontari del Gruppo, con l’ausilio dei colleghi dei Raggruppamenti della Toscana e dell’Umbria, hanno iniziato, di buon mattino, la loro attività gratuita nei giardini comunali della collina monteleonese.
Nonostante le avverse condizioni meteo della giornata, numerosa è stata la partecipazione dei cittadini di Monteleone d’Orvieto e delle zone limitrofe, che hanno voluto fosse monitorato il proprio stato di salute.
I controlli, però, non si sono limitati esclusivamente alla misurazione della pressione arteriosa sistemica e alla misurazione della glicemia per una buona gestione del diabete.
Numerose sono state, infatti, le visite dermatologiche, quelle relative alla prevenzione delle patologie del cavo orale, gli elettrocardiogrammi e perfino la più specifica visita per la prevenzione dell’osteoporosi: la MOC (mineralizzazione ossea computerizzata).