Il Presidente del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, Cav. d’Onore e Devozione Gerardo Solaro del Borgo, accompagnato da S.A.S. il Principe Hugo Mariano Windish Graetz, Gentiluomo di Sua Santità e Ambasciatore dell’Ordine di Malta in Slovenia, e dal Prof. Alberto Bochicchio, Gentiluomo di Sua Santità e Ministro Plenipotenziario dell’Ordine di Malta, il 26 e il 27 giugno scorso ha visitato l’Abbazia di Castelpetroso.
Proprio nella Basilica Minore dell’Addolorata, nel territorio della Sezione di Interesse Nazionale Matese-Alexis, è in programma, dal 29 settembre al 1° ottobre, il meeting nazionale biennale, giunto già alla sua 4^ edizione, riservato esclusivamente ai responsabili delle strutture territoriali e speciali del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta (Capi Area, Capi Raggruppamento, Capi Gruppo, Capi Sezione) e agli Assistenti Spirituali.
Ad accoglierli Don Massimo Muccillo, Rettore della Basilica e Cappellano Magistrale del Sovrano Militare Ordine di Malta, che ha accompagnato i graditi Ospiti nella visita della Basilica, del Posto di Primo Soccorso (adiacente al Santuario e particolarmente attivo durante la visita dei numerosi pellegrini) dell’Auditorium e dei locali adibiti all’accoglienza dei fedeli.
Prima della celebrazione eucaristica, nel Santuario di S. Maria delle Grazie in Alife (CE), il Presidente ha colto l’occasione per intrattenersi con tutto il personale Volontario della Sezione Matese-Alexis, al quale ha esternato la propria soddisfazione per le attività svolte sottolineando gli sforzi del CISOM in Italia e all’estero come Corpo unito, di origine cristiana, nella difesa della fede e nell’assistenza ai più bisognosi.
Il Presidente ha, altresì, partecipato allo screening gratuito, organizzato dalla Sezione Matese-Alexis nella città di Sant’Angelo d’Alife, sulle patologie dell’aorta addominale e ha quindi visitato l’Ambulatorio Mobile che permette di effettuare visite gratuite con le apparecchiature di bordo spostandosi facilmente di città in città.
La Sezione Territoriale Nazionale Matese-Alexis del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, ha poi organizzato, dal 31 luglio al 6 agosto, presso le accoglienti strutture del Santuario di San Domenico, del Comune di Roccamonfina, il Campo Scuola: “Anch’io sono la Protezione Civile”. Progetto sovvenzionato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Dipartimento di Protezione Civile della Repubblica Italiana che nasce nel 2007 al fine di promuovere la cultura della protezione civile tra i giovani e sensibilizzare le nuove generazioni alla conservazione del patrimonio paesaggistico e territoriale.
In particolare, durante la permanenza presso il “Campo”, è stata richiamata l’attenzione dei venti partecipanti sulla prevenzione degli incendi boschivi e sulla cura dei boschi (intesi come entità vivente da tutelare e difendere) e sullo stimolo a favorire la sensibilità di una collettività attiva e partecipe dell’ambiente; sulla conoscenza delle attività dei Piani di Protezione Civile dei Comuni (quello di Roccamonfina ha illustrato il proprio piano in collaborazione con i comuni limitrofi) quali strumenti atti alla sicurezza dei cittadini al fine di far emergere tra i giovani la consapevolezza di poter esercitare un ruolo attivo nelle attività di protezione e prevenzione del territorio. A tal proposito sono stati organizzati incontri, dibattiti ed esercitazioni pratiche con l’intervento di rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri (anche Forestali) del Corpo dei Vigili del Fuoco, della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato.
Il Direttore Nazionale del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, dr. Mauro Casinghini, ha voluto partecipare alle attività del Campo la e, nel condividere alcuni momenti particolarmente significativi, ha potuto constatare la singolare “avidità” dei ragazzi nel voler assorbire tutte le conoscenze della materia nonchè il puntiglioso impegno dei Volontari che con il loro lavoro, svolto con spirito di sacrificio e alto senso del dovere, hanno consentito il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Mons. Luigi Castiello, Responsabile Spirituale del Raggruppamento Campania, al termine di una celebrazione liturgica particolarmente seguita, ha benedetto la chiusura del Campo Scuola alla presenza di S.A.S. il Principe Hugo Mariano Windish Graetz. La comunità del Sannio, sempre sensibile alle esigenze collettive, continua a godere delle attenzioni dei Volontari del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta della Sezione Territoriale di Interesse Nazionale Matese-Alexis che ha avviato anche un progetto itinerante gratuito di Primo Soccorso e Corsi BLSD in cui vengono suggerite le manovre immediate che chiunque dovrebbe conoscere per essere in grado, in ogni momento, di intervenire per aiutare una persona in difficoltà, in attesa che sopraggiungano i soccorsi specializzati del personale qualificato.