Roma – il fenomeno migratorio mediterraneo

Martedì 21 luglio, alle ore 10,30, presso la Sala degli Arazzi della sede romana della Rai di Viale Mazzini, il Direttore Nazionale del Cisom, dr. Mauro Casinghini, interverrà al convegno “I volti del Mediterraneo: la percezione del fenomeno migratorio”.

All’evento, organizzato dal Centro Studi e Ricerche sulle Relazioni Pubbliche nel Mediterraneo (CE.R.RP.MED) in collaborazione con la Rai e la Ferpi e con il patrocinio dell’ANCI e della Comunità di Sant’Egidio, parteciperanno Autorità religiose, civili e militari.

Il convegno si svilupperà in due momenti: nella mattinata si darà spazio all’analisi degli aspetti della comunicazione e della percezione del fenomeno migratorio e di come questi possano generare la consapevolezza e la reputazione di un Paese nell’opinione pubblica e istituzionale. La corretta divulgazione, appunto, delle informazioni attinenti il fenomeno migratorio è essenziale per la esatta comprensione da parte dell’opinione pubblica mondiale. L’Europa, infatti, ha preso consapevolezza del complesso fenomeno anche grazie ad una maggiore percezione scaturita dal modo in cui lo stesso è stato e viene raccontato, spiegato e veicolato ai diversi livelli istituzionali da chi opera e si trova a gestire questo delicato momento; nel pomeriggio poi, alle 14,30, alla ripresa dei lavori, verranno illustrati gli aspetti legati al ruolo che le istituzioni, le Forze Armate, la Guardia Costiera, la Guardia di Finanza, le autorità (locali e nazionali) e le associazioni di volontariato ricoprono in questo scenario. Verrà fatto un raccordo del modo in cui le diverse azioni e gli impegni di tutti vengono integrati in un quadro ampio e complesso.

Share
Share