Volontari del Gruppo di Pistoia del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta e i Volontari dell’Associazioni Nazionale Polizia di Stato ogni domenica, dal novembre 2015, sono presenti presso la stazione ferroviaria per distribuire vivande calde, coperte e giacconi a quelle persone che vivono di stenti e che non hanno una fissa dimora.
Quest’anno, in occasione della Santa Pasqua, i locali della stazione ferroviaria di Pistoia si sono trasformati in luogo di accoglienza per consentire ai senza dimora, ai poveri, ai migranti la consumazione di una cena. Un’iniziativa di solidarietà rivolta alle persone, in questa occasione 40, che versano in una condizione, di bisogno e di disagio, causata non solo dalla crisi economica e sociale, ma anche da uno stato di diffusa solitudine.
Con spirito di sacrificio i Volontari del CISOM e dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato, per la prima volta insieme, hanno unito i loro sforzi a favore dei meno fortunati “combattendo” l’emergenza freddo.
Per la Santa Pasqua hanno, cosi, rinunciato a stare con le proprie famiglie preparando nel pomeriggio la cena e partecipando con entusiasmo all’iniziativa a favore dei più bisognosi. Sono state distribuite vivande calde, piatti di pasta, pane, dolci e uova, che certamente non potevano mancare. Generi alimentari benedetti dal Cappellano, prima della consumazione. In sostituzione dell’uovo di cioccolato ad ogni assistito è stata consegnata una busta contenente calzini, indumenti intimi e materiale per l’igiene personale (dentifricio, spazzolino, sapone e bagno schiuma).
Al termine del servizio, il Cappellano dopo aver recitato la preghiera del volontario CISOM ha ringraziato tutti gli intervenuti che si sono prodigati per la positiva riuscita dell’evento e per la vicinanza dimostrata nei confronti dei più bisognosi, i quali non hanno mancato di esprimere parole di gioia per l’accoglienza avuta.