Pisa: Esercitazione CISOM/Guardia di Finanza

In virtù di un protocollo stipulato nel 2009 tra il CISOM e la componente aerea di Pisa del Corpo della Guardia di Finanza, il 24 ottobre, i Volontari del Gruppo CISOM di Pisa hanno partecipato, all’interno dell’area della 46° Aerobrigata della Guardia di Finanza di Pisa, ad una esercitazione preceduta da un briefing illustrativo sulle rispettive attività delle Istituzioni firmatarie il protocollo stesso.

Obiettivo dell’esercitazione è stato quello di creare una stretta e regolare cooperazione ai fini della tutela della legalità e dei diritti delle persone in pericolo, mediante l’attuazione di misure tese a realizzare un ottimale e sinergico livello di collaborazione ispirato a principi e linee programmatiche di comune interesse.

La Sezione aerea di Pisa ha quindi messo a disposizione delle equipe sanitarie di pronto intervento del CISOM un elicottero mod. NH-500 per esercitarsi sulle manovre di avvicinamento, imbarco, sbarco e allontanamento.

Questo tipo di incontri sono indispensabili per una efficace collaborazione tra la Guardia di Finanza ed il CISOM. L’addestramento congiunto, la conoscenza delle procedure di impiego e la familiarizzazione del personale sono indispensabili per una sempre più rapida ed efficiente risposta alle grandi emergenze”, è quanto ha dichiarato il Comandante della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Pisa al termine dell’esercitazione, mentre il Capo Gruppo di Pisa ha testimoniato che “L’esperienza, altamente formativa, ha permesso di acquisire una padronanza delle procedure da eseguire in caso di emergenza e una sempre maggiore coesione di azione tra il personale impiegato dalla Guardia di Finanza e i volontari del CISOM”

Share
Share