Da venerdì 20 a domenica 23 marzo il Gruppo di Padova è presente alla Fiera della città veneta, alla Manifestazione “SPORT “IN” organizzata dal CONI.
Nel corso della manifestazione si parlerà di rianimazione cardiopolmonare nei setting sportivi, fondamentale per salvare una vita in caso di improvviso arresto cardiaco durante le attività sportive.
Sabato 21 marzo alle ore 15.00 si svolgerà un Workshop interattivo, dal titolo “LE MANI SUL TORACE e il defibrillatore sui campi di gara”, con l’intervento di medici del Gruppo di Padova.
L’incontro, rivolto a tutti gli operatori sportivi, è di particolare importanza per far capire quanto sia vitale saper praticare la rianimazione cardiopolmonare nei campi da gioco, spesso teatro di morti improvvise anche in atleti di giovane età.
Oltre al Primo Soccorso in ambito sportivo, i Volontari del Gruppo effettueranno delle dimostrazioni interattive sulle tecniche di disostruzione delle vie aeree nei lattanti (fino al primo anno di età) e nei bambini (da 1 agli 8 anni di età), tecniche che bisognerebbe conoscere per far fronte ad una grave evenienza responsabile del 30% circa delle morti pediatriche sotto i 4 anni di età.