Padova: “Antonio” il Santo

In accordo con il SUEM 118 il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, Gruppo di Padova, il prossimo 13 giugno gestirà, come sempre, per il servizio sanitario nella Basilica, in occasione della solennità di Sant’Antonio, anche le squadre sanitarie delle altre Associazioni, quali la Croce Rossa e la Croce Verde.

A seguito di intese e di accurati accordi con altri Capi Gruppo del Corpo, parteciperanno agli eventi della festa i Volontari dei Gruppi di Faenza, Forlì, San Donà di Piave, Trento, Treviso e Venezia.
I Volontari impegnati nei due turni giornalieri saranno 40 al mattino e 40 al pomeriggio, in modo tale che possa essere assicurato il servizio dalle 06,00 alle 20,00.

Saranno decine di migliaia le persone che, come ogni anno, si recheranno in Basilica per venerare il “Santo”. Per questo è stato minuziosamente studiato un preciso piano di intervento che in caso di necessità vedrà “scattare”, se ce ne fosse effettivamente bisogno, il pronto impiego dei Volontari dislocati nei punti sensibili del Santuario.
Ma lo “straordinario” dei Volontari del Gruppo, conosciuti a Padova anche come gli  “angeli custodi” dei pellegrini, ha avuto inizio con la Tredicina. Durante tutte le celebrazioni (che durano appunto tredici giorni) i proseliti sono stati sempre ininterrottamente seguiti dagli occhi vigili dei soccorritori.

Share
Share