Il CISOM all’Udienza Generale di Papa Francesco

Il 7 ottobre, alle ore 10,00, si è svolta, in Piazza San Pietro, l’Udienza Generale nel corso della quale il Santo Padre ha incontrato gruppi di pellegrini e di fedeli provenienti dall’Italia e da ogni parte del mondo. A rappresentare il CISOM era presente un consistente numero di Volontari, unitamente al Presidente, Narciso Salvo di Pietraganzili, e al Direttore Nazionale, Mauro Casinghini.

Papa Francesco ha incentrato la Sua meditazione sul tema della XIV Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi: “La vocazione e la missione della famiglia nella Chiesa e nel mondo contemporaneo”.

Dopo aver riassunto la Sua catechesi in diverse lingue, il Santo Padre ha indirizzato particolari espressioni di saluto ai gruppi di fedeli presenti, con riferimento anche al Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta.

Al termine dell’Udienza Generale, conclusasi con il canto del Pater Noster e la Benedizione Apostolica, il Presidente e il Direttore Nazionale, hanno incontrato il Santo Padre cui hanno donato il Crest del Cisom e il basco del Volontario. In questa occasione il Santo Padre ha voluto sottolineare come il lavoro svolto dai Volontari del Cisom sia “un lavoro da eroi“.

Significativo è stato anche il momento di scambio dei crest tra  l’Ispettore Generale del Corpo della Gendarmeria dello Stato della Città del Vaticano, Domenico Giani, e il Presidente del Cisom, Narciso Salvo di Pietraganzili, alla presenza del Principe Windisch-Graetz, del Prof. Alberto Bochicchio e del Diretttore Nazionale, Mauro Casinghini.

Nel pomeriggio, poi, tutti i volontari intervenuti si sono ritrovati all’Aventino, nella Villa del Priorato di Malta, sede storica del Gran Priorato di Roma del Sovrano Militare Ordine di Malta, che ospita le ambasciate presso la Santa Sede e presso lo Stato Italiano dell’Ordine. Centro ideale della villa è la chiesa di Santa Maria del Priorato dove Don Luigi Castiello  ha officiato la Santa Messa, a conclusione di una giornata veramente ricca di spiritualità.

GUARDA IL VIDEO

Share
Share