Sono già trascorsi dieci anni da quando il Presidente dell’Associazione dei Cavalieri Italiani dell’Ordine di Malta, Nob. Fausto Solaro del Borgo, e il Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, Ammiraglio Ispettore Capo Luciano Dassatti, hanno apposto la loro firma sull’accordo di collaborazione tra il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, Cisom, e le Capitanerie di Porto – Guardia Costiera.
Le Poste Magistrali del Sovrano Militare Ordine di Malta hanno voluto celebrare questa importante ricorrenza con l’emissione di un francobollo speciale, a tiratura ovviamente limitata. L’opera ben rappresenta l’insieme delle virtù dei due Corpi: coraggio, professionalità, abnegazione nei confronti dei bisognosi. Caratteristiche queste che, nei dieci anni di stretta collaborazione, si sono consolidate in forza di una perfetta comunione di intenti.
Teatro della presentazione del francobollo speciale è stato il 57° Salone Nautico di Genova, inaugurato il 21 settembre u.s. , alla presenza dell’attuale Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, Ammiraglio Ispettore Capo Vincenzo Melone, del Presidente del Cisom, Nob. Gerardo Solaro del Borgo, e del Direttore Nazionale del Cisom, dr. Mauro Casinghini.
Durante la cerimonia, presente anche l’Ammiraglio Giovanni Pettorino, Direttore Marittimo della Liguria e Comandante del Porto di Genova, è stato ricordato il ruolo fondamentale, svolto a livello nazionale, dai medici volontari del Cisom, presenti a bordo dei mezzi aeronavali della Guardia Costiera italiana con particolare riferimento alle operazioni di soccorso ai migranti nello Stretto di Sicilia ed alle popolazioni del centro Italia colpite dal terremoto.
L’Ammiraglio Melone, nel sottolineare “la preziosa presenza del personale medico e paramedico a bordo dei mezzi del Corpo, nei dieci anni di fruttuosa collaborazione”, ha voluto far emergere l’amicizia che lega i due “Corpi”.
Tra le molteplici attività del Cisom, non può non essere pubblicizzato il recente accordo, con l’Accademia Italiana della Marina Mercantile che ha sede a Genova, nell’ambito della gestione del primo soccorso sanitario a bordo delle navi.