Sabato 2 Aprile il Pala San Giacomo di Conversano (BA) ha ospitato la Festa Regionale dei Giovani e dei Giovanissimi, organizzata e coordinata dal Servizio Regionale per la Pastorale Giovanile della Puglia, in collaborazione con la Diocesi di Conversano–Monopoli e alla quale sono stati invitati a partecipare i giovani di tutte le associazioni laicali.
L’evento, annoverato nell’ambito delle celebrazioni dell’anno Giubilare, ha richiamato più di tremila giovani, di età compresa tra i 16 e i 33 anni, provenienti da tutto il territorio regionale sotto la guida dei loro educatori, e accompagnati da una delegazione di Vescovi delle loro Diocesi, i quali hanno dato le loro testimonianze sul tema “Misericordes sicut Pater”.
Il servizio sanitario, per l’occasione, è stato affidato al Gruppo di Conversano del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta. Però, in considerazione dell’alto numero di partecipanti è stato chiamato ad intervenire il Raggruppamento Puglia e Lucania che ha predisposto, per lo svolgimento del servizio, l’impiego di oltre 40 Volontari BLSD, di cui cinque Medici, due Infermieri ed uno Psicologo, provenienti dai Gruppi di Adelfia, Bari, Brindisi, Matera, Mola di Bari e Sannicandro di Bari, sotto il coordinamanto della Centrale Operativa 118 di Bari.
Nei locali dedicati all’infermeria della struttura sportiva è stato preventivamente allestito, dal Gruppo di Conversano, un PMA, integrato dalla presenza di due autoambulanze e di quattro defibrillatori, in modo tale che l’incontro fosse tutelato, soprattutto dal punto di vista cardiologico.