Cisom Matese Alexis: screening gratuiti

Lo scorso 2 aprile 2017 nella piazza Umberto I del comune di Raviscanina (CE), personale medico e volontari della Sezione Territoriale di Interesse Nazionale Matese “Alexis” hanno effettuato uno “Screening Sanitario” gratuito finalizzato alla prevenzione del diabete e delle malattie dell’apparato cardiovascolare. Promotore di questa iniziativa è stato il Vescovo della Diocesi di Alife-Caiazzo, S.E. Rev. Mons. Valentino Di Cerbo, coadiuvato dal parroco di Raviscanina don Armando Visone.

In tale contesto i volontari hanno allestito un apposito gazebo presso il quale è stato distribuito materiale informativo tratteggiante brevemente la storia del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta e illustrante i molteplici impegni cui fa fronte a livello nazionale e internazionale.

Sono state sottoposte a visita persone appartenenti alle fasce più deboli e più disagiate della popolazione. E’ stato quindi praticato loro il test HGT (Hemo Gluc Test), l’esame della glicosuria, rilevati i valori pressori ed eseguito un elettrocardiogramma di controllo.

Quanto sopra è stato realizzabile grazie all’Ambulatorio Mobile Fiat Iveco, unico in dotazione al Cisom Matese-Alexis, considerato un  piccolo ospedale itinerante. Con l’ausilio di tale avanzato mezzo di diagnosi, nel corso di questi mesi, è stato possibile effettuare screening su malattie quali: diabete, malattie cardiovascolari e arteriopatie, aneurisma dell’aorta addominale, tumore al colon-retto, patologie dell’apparato uditivo.

L’attuale attività fa parte di un più ampio progetto, avviato lo scorso anno dalla Sezione Territoriale di Interesse Nazionale Matese-Alexis del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta. Progetto realizzato di concerto con le diocesi e gli enti locali, per promuove screening sanitari gratuiti delle patologie di maggiore interesse nei territori dell’Alto Casertano e delle regioni limitrofe. I destinatari di tali controlli appartengono alle fasce più deboli e svantaggiate della società: famiglie meno abbienti, anziani, pensionati, extracomunitari e comunque chiunque abbia problemi economici o difficoltà di altro tipo.

Durante la celebrazione liturgica di sabato 8 aprile, il Vescovo della Diocesi di Alife-Caiazzo, ha poi avuto modo di elogiare l’operato della Sezione Matese “Alexis” anche per i servizi caritativi offerti al prossimo, soprattutto nella raccolta di beni alimentari, che, grazie alla solidale collaborazione di anonimi benefattori e di alcune aziende produttrici, permettono di soddisfare le primarie necessità di chi chiede un aiuto concreto.

Share
Share