Promosso ed organizzato dal CISOM di Ragusa con il supporto della Direzione Nazionale, è appena partito sull’isola di Gozo – Malta, “Gozo Project”, l’iniziativa formativa che dal 12 al 15 ottobre, vede impegnati i medici formatori del CISOM, rispettivamente nel corso di Primo Soccorso, rivolto alla popolazione locale e nel corso BLS-D, dedicato ai volontari Maltesi dell’Ordine di Malta.
Unitamente al Corso BLS-D, nel pomeriggio del giorno 13 ottobre, a cura della dottoressa CISOM specialista in ostetricia e ginecologia, si svolgerà anche il corso per la gestione delle emergenze ostetriche, un’opportunità unica per i discenti presenti, che potranno imparare a gestire le emergenze ostetriche in maniera efficace e tempestiva.
Previste non solo attività formative, ma anche un’esercitazione pratica finale in occasione del pellegrinaggio nazionale Maltese dei signori ammalati al santuario di Ta’ Pinu, durante il quale i volontari metteranno in pratica quanto appreso per assicurare assistenza sanitaria ai pellegrini.
Quattro giorni dedicati alla formazione e alla spiritualità per fornire a tutti i partecipanti conoscenze e competenze fondamentali per affrontare e risolvere problematiche medico-sanitarie in emergenza.
L’iniziativa sancirà inoltre il gemellaggio tra il CISOM ed i volontari Maltesi, gettando così le basi per future collaborazioni.