BRESCIA: Il CISOM al Salone dell’Emergenza

L’ultima edizione della “Rassegna Emergenza Attrezzature da Soccorso” (REAS), svolta dal 7 al 9 ottobre 2016 al Centro Fiera del Garda di Montichiari (BS), ha visto la massiccia partecipazione dei Volontari del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine.

Da otto anni il Gruppo di Brescia partecipa all’evento. Quest’anno 2 gazebi, una tenda pneumatica, un Land Rover Defender 130, un carrello con torre faro e una idrovora del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta sono stati sistemati su una superficie di circa 180 mq. Per garantire, poi, una presenza costante presso lo stand, 25 volontari di Brescia si sono costantemente alternati. Notevole, anche, la partecipazione di volontari provenienti da vari Gruppi d’Italia.

REAS è un salone, nato nel 2000, dedicato all’emergenza in tutti i suoi aspetti: ambiente, protezione civile, sicurezza, veicoli sanitari, attrezzature d’emergenza, attrezzature antincendio, sicurezza del lavoro, polizia locale e provinciale. Ogni anno richiama almeno 18.000 visitatori: un mix unico di operatori (produttori, distributori, referenti di enti e istituzioni) e di volontari attivi nell’ambito di associazioni e organizzazioni del sistema emergenza. Grazie alla presenza di queste realtà la Rassegna guarda all’internazionalizzazione come chiave di ulteriore crescita e sviluppo.

Un ricco programma di eventi, workshop, seminari tecnici ed esercitazioni è stato offerto nel corso di questa Rassegna, che ha visto la fattiva condivisione dei Volontari del CISOM. Lo scopo attuale della rassegna è stato quello di mobilitare tutte le realtà che operano nel protocollo italiano di gestione dell’emergenza, offrendo ad aziende e associazioni di volontariato l’opportunità di incrementare il bagaglio tecnico e la formazione dei propri addetti, migliorandone know-how, conoscenze e prestazioni.

Share
Share