Bari: “Il CISOM alla Fiera del Levante”

Il Gruppo CISOM di Bari, in collaborazione con altri gruppi del Raggruppamento di Puglia e Lucania, ha assicurato un’attività di accoglienza e di servizio d’ordine, con volontari soccorritori alla Postazione con Unità Mobile Cardio-vascolare, gestita dalla clinica universitaria di Pneumologia e Cardiologia del Policlinico di Bari per il Progetto Regionale di “Riduzione del rischio cardiovascolare e Telemedicina”, all’interno della 79^ Fiera del Levante, che si è svolta dal 12 al 20 settembre scorso.

Il Direttore della Clinica Pneumologia del Policlinico di Bari, Prof. Onofrio RESTA, in qualità di Responsabile del Servizio Sanitario del complesso fieristico ha autorizzato, altresì,  il Gruppo a prestare assistenza sanitaria nel corso di tutta la manifestazione.

Numerosi visitatori si sono soffermati presso lo stand informativo, allestito nella hall del padiglione 117, per ascoltare i Volontari che illustravano la mission dello SMOM, anche attraverso la distribuzione di materiale cartaceo, e soprattutto mediante la proiezione di filmati istituzionali inerenti le attività del CISOM in Italia e nel mondo.

La fattiva cooperazione con il il 3° Reparto del Corpo Militare SMOM, nella gestione di un PMA, ha consentito di mettere in atto un dispositivo sanitario, all’interno della Fiera del Levante, in cui i medici e i soccorritori del CISOM, in collaborazione con i sanitari volontari del Corpo Militare, hanno gestito un centinaio di accettazioni, di cui l’8 % indirizzato, stante l’accertato precario stato di salute,  presso i presidi sanitari cittadini. Quotidianamente i volontari del CISOM hanno eseguito, presso l’Unità Mobile Cardio-vascolare del Policlinico, numerosissimi screening gratuiti.

La costituzione di squadre sanitarie, composte dai volontari dell’EI-SMOM e da volontari del CISOM, ha consentito di poter prestare soccorso, durante le manifestazioni serali, a numerosi spettatori colti da malore.

Complessivamente sono stati impiegati 70 Volontari, tra medici e soccorritori, dei Gruppi CISOM di Bari, Adelfia, Castellaneta, Conversano, Foggia, Matera, Mola, Sannicandro e della Sezione di Molfetta.

Share
Share