Da venerdì 19 a domenica 21 giugno San Martino Siccomario (PV) sarà teatro dell’esercitazione denominata “NET – North Emercency Test 2015”.
Più di cento volontari appartenenti ai Gruppi dell’Area Nord del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, unitamente ai rappresentanti delle strutture nazionali e locali di protezione civile, si ritroveranno, alle porte di Pavia, sulla sponda destra del Ticino, per analizzare l’efficienza delle strutture costituenti la Colonna Mobile Nazionale.
Verranno utilizzate tende, cucine, mezzi pesanti e tutte le c.d. strutture ricettive.
L’occasione è propizia per poter testare l’utilità di una struttura che il Comieco (Consorzio Nazionale per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica) ha gentilmente donato al Cisom.
Si tratta più specificatamente di una tensostruttura composta da tre igloo di circa 400 mq. in grado di poter accogliere adeguatamente e di poter dare assistenza a quella parte di popolazione che potrebbe essere coinvolta in qualsiasi tipo di emergenza: alluvioni, terremoti, ecc…
In occasione della consegna della struttura itinerante il Direttore Generale di Comieco, Carlo Montalbetti, ha dichiarato che: “Oggi doniamo al Corpo di Soccorso dell’Ordine di Malta la struttura del nostro storico Palacomieco a cui abbiamo affidato per 10 anni la missione di raccontare nelle piazze italiane il ciclo del riciclo di carta e cartone, contribuendo a sensibilizzare la popolazione italiana sull’importanza della raccolta differenziata. L’Italia è oggi un’eccellenza a livello europeo nel recupero e riciclo di carta e cartone, con 3 milioni di tonnellate raccolte nel solo 2013 ed una resa pro capite di circa 50 kg/abitante. In 15 anni il consorzio ha gestito il recupero e l’avvio a riciclo di 24 milioni di tonnellate di carta e cartone. Mentre continueremo questa importante attività rivolta a cittadini e famiglie nelle piazze italiane con una nuova struttura, il vecchio Palacomieco andrà a sostegno delle attività meritorie dell’Ordine in occasione di alluvioni, terremoti, emergenze, continuando a svolgere una funzione sociale e da oggi anche umanitaria”.
Mentre il Direttore Nazionale del Cisom, Mauro Casinghini, ha voluto sottolineare che: “Ancora una volta l’Italia fa sistema. La donazione del Palacomieco al CISOM sembra essere il paradigma del servizio nazionale di protezione civile, laddove strutture inizialmente destinate ad altro uso vengono nuovamente restituite alla collettività. Gli interventi di protezione civile in cui la tensostruttura troverà nuovo impiego consentiranno alla popolazione di avere la necessaria assistenza in caso di emergenza. Per questa sensibilità ringrazio di cuore Comieco”.