ANCH’IO SONO LA PROTEZIONE CIVILE: IL CAMPO SCUOLA CISOM IN MOLISE

Il 28 agosto l’Ostello dei Giovani, sito nella bellissima Basilica Minore dell’Addolorata a Castelpetroso (IS), ha aperto le sue porte ai giovanissimi partecipanti del campo scuola organizzato dal Raggruppamento CISOM Molise in sinergia con il Gruppo Matese Alexis, nell’ambito del Progetto nazionale “Anch’io sono la Protezione Civile“, edizione 2023.

Ad aprire il campo il 29 agosto, è arrivato il Direttore Nazionale CISOM, Giovanni Strazzullo che, accolto da Giuseppe Sileo, Laura Sarni e Italo Ciallella rispettivamente i responsabili del Raggruppamento Molise e Gruppo Matese e del Gruppo Castelpetroso, ha salutato i ragazzi e tutti i volontari “educatori” per l’inizio di questa meravigliosa esperienza.

I partecipanti, di età compresa tra i 10 e i 16 anni,  hanno trascorso infatti una settimana all’insegna del divertimento e della formazione, alternando esercitazioni pratiche a lezioni teoriche mirate a sensibilizzare sui temi della Protezione Civile, e non solo. I giorni vissuti insieme, hanno rappresentato per tutti, un’occasione importante di condivisione e amicizia; momenti unici per imparare a convivere con la diversità dell’altro, dove, attraverso la condivisione delle regole e il rispetto reciproco, l’impegno di ognuno diventa impresa comune per il benessere di tutto il gruppo. Ospiti preziosi del campo scuola, che insieme ai volontari CISOM si sono occupati del percorso formativo dei ragazzi, sono stati: i Vigili del Fuoco, l’Arma dei Carabinieri, i Carabinieri Forestali, la Guardia di Finanza e la Polizia di Stato che, direttamente dai rispettivi comandi di Isernia hanno incontrato i giovani partecipanti illustrando ciascuno le proprie competenze.

Particolarmente coinvolgente è stato il momento in cui gli operatori della Polizia hanno mostrato il lavoro di squadra di una pattuglia d’eccezione: il cane poliziotto e il suo conduttore. È così che i ragazzi del campo CISOM hanno conosciuto Trilly, un labrador di cinque anni e il conduttore Gianluca che hanno dato dimostrazione della propria bravura individuando dell’esplosivo nascosto all’interno della sala, e catalizzando così tutta l’attenzione dei giovani, entusiasti e incuriositi dall’esperienza vissuta.

Inoltre nella giornata di sabato 2 settembre e fino alla domenica, il campo scuola ha accolto e ospitato il Comandante Colonello EISMOM, Tommaso Gargallo di Castel Lentini che ha raccontato e spiegato ai ragazzi e ai volontari, la storia e le funzioni del Corpo Militare dell’Ordine di Malta.
Per la chiusura del campus, domenica 3 settembre, sono arrivati a Castelpetroso il Delegato Straordinario CISOM, Benedetto Barberini, e S.A.S. Mariano Hugo Windisch-Graetz, Ambasciatore del Sovrano Militare Ordine di Malta in Slovenia che durante la giornata hanno preso parte alle attività del campo scuola e, unitamente alle autorità civili e militari presenti, hanno consegnato gli attestati di partecipazione ai ragazzi, alla presenza delle loro famiglie.

I giovani partecipanti, visibilmente emozionati, si sono salutati fra lacrime e abbracci, consapevoli che il ricordo di questa esperienza li accompagnerà a lungo durante il loro percorso di crescita e con la promessa di rincontrarsi il prossimo anno, sempre al campo scuola del CISOM.

Share
Share