PAPA FRANCESCO A VERONA. IL CISOM IN CAMPO PER IL SERVIZIO SANITARIO

A due settimane di distanza dalla visita a Venezia, il Santo Padre il 18 maggio è tornato in Veneto, questa volta nella città di Verona.

Ad accogliere le migliaia di pellegrini e per garantire il servizio sanitario, di nuovo in prima fila i volontari CISOM dei Raggruppamenti Veneto Trentino-Alto Adige, Lombardia ed Emilia-Romagna.

Sono stati 50 i nostri volontari impiegati con un Ambulatorio Medico Mobile, un’autoambulanza per il Servizio di Emergenza Medica e un Posto Medico Avanzato, vero fulcro dell’attività sanitaria, dove i medici, infermieri e soccorritori del CISOM hanno trattato i casi più gravi, predisponendo per quattro pazienti il trasferimento in ospedale.

Papa Francesco nel corso del suo intervento all’ Arena di Pace 2024, ha lanciato un forte appello alla pace, alla giustizia, al perdono e alla pazienza.

La visita del Santo Padre si è conclusa allo stadio Bentegodi con la celebrazione eucaristica di Pentecoste. Prima della Santa Messa, di fronte a oltre 30 mila fedeli, il nostro volontario Kevin Alexander Mijares Figueroa, del Gruppo CISOM Verona, ha condiviso con il Pontefice la sua storia, il racconto di come nonostante le difficoltà e il trauma vissuto, abbia trovato la forza di perdonare e ricostruire la sua vita. Kevin, giovane membro della polizia militare venezuelana, ha infatti sfidato il narcotraffico e pagato un prezzo altissimo. Un proiettile gli ha lesionato la colonna vertebrale, lasciandolo su una sedia a rotelle.

Il Governatore del Veneto, On. Luca Zaia, ha voluto ringraziare i volontari del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta per la professionalità e l’impegno nel garantire l’assistenza alla popolazione.

Share
Share