OPERATIVO A ROMA IL SERVIZIO DOCCE PER I SENZA FISSA DIMORA DELL’ORDINE DI MALTA

Inaugurato il 18 maggio scorso a Lungotevere Aventino a Roma, il servizio docce dell’Ordine di Malta è operativo ogni sabato per accogliere i senza fissa dimora della Capitale. Un servizio importante nel Centro intitolato a Fra’ Renato Paternò di Montecupo, che rafforza l’impegno dell’Ordine di Malta per coloro che si trovano in difficoltà.

La struttura è gestita dal CISOM con il prezioso aiuto dei suoi volontari, dei volontari della Delegazione di Roma e quelli del Corpo Militare dell’Ordine di Malta. A disposizione dei senzatetto un totale di 8 docce e 4 bagni, divisi per uomini e donne, un servizio lavanderia con lavatrice e asciugatrice e un’area di ristoro con cucina.

Nei prossimi mesi nel Centro verrà attivato anche un ambulatorio, con personale sanitario che si occuperà di visitare e monitorare con continuità la salute dei suoi fruitori.

Grazie all’impegno dei volontari dell’Ordine di Malta, questo Centro di assistenza sta diventando molto più di un luogo dove potersi fare una doccia o fare colazione. Sabato dopo sabato, infatti, molti senza fissa dimora si fermano a scambiare quattro chiacchere insieme, condividendo un po’ della loro storia con i nostri volontari pronti ad ascoltarli sempre con il sorriso e l’umanità che li contraddistingue.

Share
Share