Organizzato nell’ambito del più ampio progetto “Colletta Alimentare” promosso dal Gruppo CISOM L’Aquila, mercoledì 24 gennaio si è svolto l’incontro informativo rivolto agli studenti delle classi secondarie, presso la sede di uno degli otto plessi dell’Istituto comprensivo “Celestino V” di Paganica.
In questa occasione 180 ragazzi si sono confrontati direttamente con i volontari CISOM, guidati dal Capo Gruppo Tiziana Garofalo, che oltre ad introdurre le attività del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, hanno illustrato le finalità della raccolta a cui gli stessi studenti e le loro famiglie hanno partecipato con grande entusiasmo.
Il progetto ha visto infatti impegnato nella raccolta alimentare, l’intero Istituto comprensivo di Paganica; sono stati riempiti tre furgoni con generi alimentari a lunga conservazione, consegnati poi direttamente dal CISOM alle Caritas del territorio.
L’Istituto “Celestino V” è il primo grande complesso scolastico della città coinvolto nel progetto; sono già in programma nel corso dell’anno analoghe iniziative nelle scuole medie e superiori del capoluogo abruzzese.
L’iniziativa rappresenta inoltre la preziosa occasione per avvicinare, anche attraverso le testimonianze dei volontari CISOM, le giovani generazioni al mondo del volontariato attivo, per sensibilizzare alla solidarietà e all’attenzione all’altro, sottolineando quanto il valore di ciascuno sia importante per il benessere della collettività.