I VOLONTARI CISOM ACCOLGONO PAPA FRANCESCO A VENEZIA

Domenica 28 aprile, in occasione della visita pastorale di Papa Francesco nella città di Venezia, i volontari del Raggruppamento CISOM Veneto e Trentino-Alto Adige, assistiti dai colleghi del Raggruppamento CISOM Lombardia e Friuli Venezia Giulia, hanno garantito la necessaria assistenza sanitaria durante tutta la giornata. 

43 volontari, tra loro diversi medici, infermieri e soccorritori, hanno lavorato per due giorni, senza sosta, per pianificare nei minimi dettagli il servizio sanitario, partecipando al piano predisposto dal SUEM 118. Un Posto Medico Avanzato (P.M.A.) è stato allestito all’interno del Palazzo Ducale, e diverse squadre a piedi hanno operato equipaggiate con zaini di primo soccorso e DAE (Defibrillatore Semiautomatico Esterno), pronte ad intervenire tempestivamente in caso di necessità.

Sin dalle prime ore della mattina, gli uomini e le donne del CISOM hanno svolto in via esclusiva il servizio alla Basilica della Madonna della Salute, dove il Santo Padre ha parlato ai giovani, e successivamente, dopo l’arrivo del Sommo Pontefice in Piazza San Marco, hanno gestito il P.M.A. con l’ulteriore responsabilità di fornire assistenza urgente nella metà dei settori in cui era stata divisa la Piazza.

Il momento più atteso è stato infatti la Messa in piazza San Marco, celebrata davanti a circa 10.500 pellegrini. Il Santo Padre, prima di lasciare Venezia, ha voluto salutare e ringraziare i volontari del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, per il loro prezioso operato; un ringraziamento che ha ripagato i nostri volontari di tutta la fatica spesa al servizio della comunità.

Share
Share