ESERCITAZIONE “MARE APERTO 2024”, COINVOLTO IL PERSONALE SANITARIO DEL CISOM

Ha avuto inizio il 3 maggio la Mare Aperto 2024, l’esercitazione interforze organizzata e condotta dal Comando in Capo della Squadra Navale della Marina Militare, che vede impegnati 9.500 militari di 22 nazioni. Circa quattro settimane di intenso addestramento, con oltre 100 tra navi, aeromobili, sommergibili e veicoli non pilotati.

L’imponente esercitazione, anche quest’anno ha visto coinvolti medici ed infermieri volontari del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, che unitamente ad altre organizzazioni ed autorità locali, hanno avuto il compito di simulare interventi di natura sanitaria alla popolazione civile in caso di calamità naturali.  In tale ambito, sono state programmate infatti, diverse attività addestrative nel Porto di Cagliari, dove i nostri medici hanno condiviso le conoscenze maturate nei molti anni di attività sanitaria professionale in contesti d’emergenza.

Il personale della Squadra Navale Italiana continuerà ad esercitarsi fino al prossimo 27 maggio, insieme alle Squadre francesi e spagnole, affiancate da quelle di altre 20 Marine NATO e partner, nel Mediterraneo centrale in un’area che andrà dal mar Ionio alle coste francesi, coinvolgendo la Sicilia, la Sardegna e la Corsica.

Share
Share