In occasione della prima Giornata Mondiale dei Bambini che si è svolta a Roma sabato 25 e domenica 26 maggio, in due diversi luoghi della città, lo Stadio Olimpico e Piazza San Pietro, i volontari del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta insieme a quelli del Corpo Militare dell’Associazione italiana dell’Ordine hanno integrato il dispositivo di protezione sanitaria. Con la Croce Rossa Italiana, le Misericordie e Ares 118, è stata garantita l’assistenza agli oltre 50.000 fedeli richiamati nella Capitale dal Santo Padre.
L’iniziativa di Papa Francesco “sul futuro dei più piccoli” è stata un’occasione di festa e comunione interreligiosa, che ha visto in prima fila i volontari CISOM. Sono state dispiegate 9 squadre a piedi con il compito di coordinare, controllare e garantire assistenza sanitaria ai fedeli e alle decine di migliaia di bambini provenienti da tutto il mondo, permettendo a tutti i partecipanti di vivere questa esperienza in serenità e sicurezza.
Quest’occasione è servita anche da prova generale per il dispositivo di assistenza che verrà impiegato durante i grandi eventi che si svolgeranno nel corso del Giubileo del prossimo anno.
Papa Francesco ha annunciato che la prossima GMB si svolgerà nel settembre del 2026.
A conclusione della prima edizione della Giornata Mondiale dei Bambini, lunedì 27 maggio Papa Francesco ha voluto esprimere la sua gratitudine a coloro che hanno reso possibile questo appuntamento internazionale.
Nell’Aula Paolo VI, il Papa ha incontrato gli artisti, le persone e le organizzazioni di volontariato che hanno collaborato alla realizzazione della Giornata Mondiale dei Bambini. In rappresentanza del Corpo Italiano di Soccorso erano presenti il Direttore Nazionale Luigi Di Iorio ed alcuni volontari. Al termine dell’incontro, Papa Francesco ha impartito a tutti i presenti la sua benedizione.