Provenienti da tutta Italia, sono stati 350 i volontari del CISOM che si sono ritrovati il 9 marzo in Piazza San Pietro per partecipare al Giubileo del Mondo del Volontariato. Quinto dei grandi eventi dell’Anno Santo 2025, la celebrazione della Santa Messa ha visto la partecipazione di circa 25mila volontari da oltre 100 paesi del mondo. La giornata è stata caratterizzata da momenti di preghiera, condivisione e riconoscimento del fondamentale ruolo dei volontari nella società.
All’evento giubilare hanno preso parte anche i membri del Consiglio della Fondazione CISOM, che hanno assistito alla Santa Messa dal sagrato della Basilica di San Pietro.
Emozionante vedere una volontaria del Gruppo Roma in uniforme leggere la seconda lettura in spagnolo dal podio del sagrato.
Durante l’omelia, il cardinale Michael Czerny, Prefetto del Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, ha rivolto parole di profonda gratitudine ai presenti, sottolineando l’essenza del loro servizio: “Vi ringrazio molto, carissimi, perché sull’esempio di Gesù voi servite il prossimo senza servirvi del prossimo. Per strada e tra le case, accanto ai malati, ai sofferenti, ai carcerati, coi giovani e con gli anziani, la vostra dedizione infonde speranza a tutta la società. Nei deserti della povertà e della solitudine, tanti piccoli gesti di servizio gratuito fanno fiorire germogli di umanità nuova: quel giardino che Dio ha sognato e continua a sognare per tutti noi.”
In un clima di profonda emozione, il pensiero dei volontari era rivolto a Papa Francesco, ricoverato all’ospedale Gemelli. La sua assenza fisica in Piazza San Pietro ha reso ancora più intenso il momento di preghiera, con i volontari del CISOM che hanno voluto esprimere la loro vicinanza e affetto al Pontefice, ispirazione costante per il loro servizio ai più deboli.
Al termine della Messa i volontari si sono recati per il pranzo ospiti del Comando Scuola Allievi Carabinieri di Roma. Nel pomeriggio il rito del passaggio della Porta Santa nella Basilica di San Pietro.
La messa è stata trasmessa in diretta su Rai1. I volontari del CISOM sono stati intervistati dal Tg1, Tg2 e dal Tg3.
Una bellissima giornata che rimarrà a lungo nei cuori e nelle menti di tutti i partecipanti.