Il Direttore Nazionale del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, dr. Mauro Casinghini, ha incontrato sull’isola di Lampedusa il Prof. Gregory Ciottone, Direttore del Fellowship e Professore Associato di Medicina d’emergenza alla Harvard Medical School, e la dr.ssa Amalia Voskanyan, Co-Direttore del Fellowship.
La visita, coordinata dalla dr.ssa Alessia Clemente, Fellow in Crisis Leadership dell’Università di Harvard, e dalla dr.ssa Giorgia Caprioli, della Direzione Nazionale del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, si è svolta dal 15 al 17 giugno scorso.
Grazie ad una serie di visite dedicate alle strutture operative locali, il Beth Israel Deaconess Medical Center (BIDMC), Fellowship in Disaster Medicine (www.DisasterFellowship.org), un Affiliated Fellowship of the Harvad Humanitarian Initiative, ha esaminato la possibilità di avviare una collaborazione con il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, che consentirà, quindi, ai Fellows, medici e paramedici, di avviare uno scambio di conoscenze ed esperienze.
Lampedusa, ” Porta d’Europa”, solo 180 miglia marine la dividono dalla terra d’Africa, accoglie i migranti e fornisce loro le prime cure, per il successivo trasferimento in Sicilia per il conseguente ricollocamento in Italia e/o in Europa.
I migranti spesso in gravi condizioni vengono tratti in salvo dalle unità della Guardia Costiera italiana e della Guardia di Finanza, sulle quali squadre di soccorso del Cisom sono pronte a fornire le prime cure salva-vita in mare. Medici ed infermieri che spesso, nell’emergenza, assistono anche giovani gestanti che, nelle acque dello Stretto di Sicilia, vedono nascere i loro bambini.
Sulla base delle solide esperienze del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta potrà, quindi, essere avviata una interessante collaborazione con i Fellow del BIDMC in Disaster Medicine e in Crisis Leadership, i quali avranno la possibilità di confrontarsi su temi riguardanti l’intervento in caso di emergenze sia in mare che a terra.