Domenica 10 aprile il Gran Maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta, Frà Matthew Festing, ha inaugurato il posto di Primo Soccorso del Cisom, gestito dalla Sezione Nazionale Matese “Alexis”, in collaborazione con il Gruppo Macchia di Isernia.
La solenne cerimonia ha avuto inizio subito dopo l’arrivo dell’elicottero che ha trasportato, tra gli altri, il Principe Gran Maestro accompagnato dal Direttore Nazionale del Cisom, Mauro Casinghini.
Il Gran Maestro, ricevuto dalle Autorità dell’Ordine e dalle Autorità religiose, ha passato in rassegna lo schieramento. Le note musicali degli inni del SMOM, dello Stato Pontificio e di Mameli sono state diffuse, in una atmosfera carica di emozione, dagli strumenti della Banda della Città di Castelpetroso. Al termine ha brevemente incontrato per un saluto le più alte cariche civili del Matese che numerose sono intervenute alla cerimonia.
Don Massimo Muccillo, Rettore e Vicario Episcopale della Basilica dell’Addolorata di Castelpetroso, nel suo discorso, nel congratularsi per l’iniziativa intesa all’apertura del centro di primo soccorso, ha ringraziato il Gran Maestro per l’onore ricevuto dalla Sua visita al Santuario, esprimendo vivo apprezzamento per il lavoro instancabile e volontario del CISOM.
Sua Altezza Eminentissima ha, quindi, inaugurato il Posto di Primo Soccorso, fiore all’occhiello della Sezione Nazionale Matese “Alexis”, scoprendo una targa marmorea.
Durante la visita del centro, attrezzato con apparecchiature mediche ed arredi in grado di far fronte alle più svariate emergenze sanitarie, da renderlo così un piccolo ospedale mobile, il Gran Maestro si è complimentato per l’importante lavoro svolto in ossequio al motto dell’Ordine “Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum”, esprimendo parole cariche di soddisfazione ed apprezzamento, soprattutto nei confronti dei donatori che hanno contribuito al raggiungimento di un risultato veramente unico nella sua categoria.
S.E.R. Mons. Paolo De Nicolò Vescovo, titolare di Mariana e Reggente Emerito della Casa Pontificia, unitamente a S.E.R. Mons. Giancarlo Maria Bregantini, Arcivescovo Metropolita di Campobasso Bojano, Don Massimo Muccillo e numerosi altri prelati, ha officiato la Solenne Celebrazione Eucaristica cui hanno partecipato numerosi cavalieri dello SMOM, appartenenti al Gran Priorato di Napoli e Sicilia e alla Delegazione Abruzzo Molise, dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme e del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio.
020 CastelpetrosoDopo la celebrazione il Gran Maestro ha voluto incontrare e ringraziare, in modo riservato, tutti coloro che hanno fattivamente collaborato alla realizzazione del progetto, donando loro delle medaglie commemorative coniate appositamente dalla zecca del SMOM.
Al termine della cerimonia, prima della partenza, il Principe Gran Maestro ha percorso con religiosa intensità la Via Matris fino ai luoghi dell’Apparizione ove si è raccolto in preghiera.