Tra non poche difficoltà il Raggruppamento Abruzzo e Molise del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta è riuscito a far nascere a Giulianova, in provincia di Teramo, una Sezione di Volontari.
Il 3 aprile scorso, alla presenza del Sindaco di Giulianova, avv. Francesco Mastromauro, di numerosi rappresentanti del Raggruppamento Cisom, di Cavalieri dell’Ordine e di delegati di associazioni di volontariato, è stata inaugurata la sede della Sezione del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta attraverso il taglio del nastro e la celebrazione della Santa Messa, officiata da don Carlo Farinelli, Priore del Monastero benedettino del Santo Volto, nei cui locali sono ospitati i nove Volontari che hanno già iniziato a prestare la loro opera a favore dei più bisognosi.
002 GiulianovaLa realizzazione di questa Sezione assume una importanza particolare. Basti pensare che la presenza monastica, dal suo insediarsi nel territorio, è stata finalizzata all’ospitalità e all’accoglienza della gioventù bisognosa di assistenza e di scuola. Attività questa che, purtroppo, è cessata dopo circa quarant’anni.
Oggi, invece, con la presenza dei nostri Volontari il Monastero sarà ulteriore punto di riferimento per i più bisognosi cui la società attuale non assicura loro un adeguato sostegno.