Il Malteser International, con sede a Colonia in Germania, ha donato al Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, Gruppo di Firenze, un’autoambulanza.
I Volontari toscani, a seguito di un incidente, non hanno più potuto utilizzare un mezzo di soccorso loro assegnato, con ricadute non positive nell’espletamento delle attività finalizzate al soccorso e all’aiuto in genere ai più bisognosi.
La necessità di un mezzo che potesse sostituire quello incidentato è stata immediatamente percepita da Karl principe di Loewenstein-Wertheim-Rosenberg, del Malteser International. Una rapida ed efficace verifica ha permesso di individuare a Monaco una autoambulanza che successivamente la dr.ssa Frauke Wagner ha poi provveduto, in tempi veramente brevi, a consegnare ad una delegazione italiana del Cisom.
Il dr. Raffaele Scala, unitamente a tre Volontari, del Gruppo di Firenze, dopo una semplice ma significativa cerimonia ha preso in carico il mezzo per il suo immediato utilizzo in Italia.
A Firenze il Gruppo impiegherà l’ambulanza non solo negli interventi di emergenza, ma anche per il trasporto di pazienti in terapia intensiva. L’ambulanza sicuramente sarà utilizzata anche per le necessità di protezione civile come complemento ad un posto medico avanzato.