Agrigento: il Cisom alla Sagra Internazionale del Mandorlo in Fiore

Domenica 13 marzo si è conclusa ad Agrigento la 71a Edizione della Sagra Internazionale del Mandorlo in Fiore che si è svolta, unitamente ad altre iniziative collaterali, all’interno del 61° Festival Internazionale del Folklore.

Il servizio sanitario, magistralmente predisposto dalla Prefettura e dal Comune di Agrigento per venire incontro alle esigenze del numeroso pubblico proveniente da ogni dove, è stato integrato con la partecipazione dei Volontari del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta.

Per la prima volta, sul territorio agrigentino, l’intero Raggruppamento della Sicilia Occidentale del Corpo Italiano di Soccorso del Sovrano Militare Ordine di Malta, coordinato dal Gruppo di Caltanissetta, ha impegnato i propri Volontari nell’allestimento di un Posto Medico Avanzato in città (piazzetta di San Calogero) e di un Posto Sanitario Mobile nelle immediate vicinanze del Tempio di Ercole. Squadre di Soccorritori, poi, sono state poste al seguito della sfilata per le vie del centro e nella Valle dei Templi

Il contingente CISOM, formato da 40 Volontari, tra cui dieci medici, nove infermieri ed una psicologa, tutti dotati di brevetto BLSD, e da logisti operativi hanno assicurato il necessario supporto alle squadre sanitarie e la sicura accoglienza ai disabili partecipanti all’evento. Nel corso dell’intera giornata, i Volontari sono stati chiamati ad intervenire su sei persone, l’ultima delle quali cardiopatica colpita da collasso, ma prontamente stabilizzata dal personale del Corpo di Soccorso dell’Ordine di Malta.

L’attività svolta dalle strutture CISOM del Raggruppamento occidentale della Sicilia, sotto la guida del Gruppo di Caltanissetta, è stata positivamente valutata anche nell’assistenza prestata, dai Volontari agrigentini e nisseni del Corpo di Soccorso dell’Ordine, nel corso della fiaccolata notturna per le vie cittadine, di giovedì 9 marzo.

Share
Share