Le prime luci dell’alba di giorno 8 dicembre vedranno i Volontari del CISOM già presenti nei pressi di Piazza San Pietro, con un posto medico avanzato, 5 ambulanze e 7 squadre di soccorritori. 10 medici, 12 infermieri, 8 autisti soccorritori e 10 logisti saranno operativi per il giorno dell’apertura della Porta Santa della Basilica di San Pietro, che simbolicamente determina l’inizio dell’Anno Santo. Anche 17, tra medici e soccorritori del Corpo Militare dell’Ordine di Malta, contribuiranno alle attività di assistenza sanitaria.
Per essere preparati a contenere l’afflusso dei pellegrini, che da ogni parte del mondo si riverseranno nella Capitale, è stato ristrutturato e reso ancora più funzionale il “Posto di Primo soccorso” di Piazza San Pietro, che oggi è stato inaugurato dal Gran Maestro dell’Ordine, Fra Matthew Festing.
Il Posto di Primo Soccorso, presidio medico gestito dall’Ordine di Malta, situato a pochi metri dal sagrato della Basilica di San Pietro, che da ben 35 anno offre assistenza medica ai pellegrini tutti i giorni dell’anno, costituisce il Centro Operativo del lavoro dei volontari.
Nel corso dell’Anno Santo saranno quasi 2.500 i volontari del Sovrano Militare dell’Ordine di Malta impegnati a Roma durante il Giubileo Straordinario della Misericordia, che giungeranno, oltre che dai Paesi europei, anche dagli Stati Uniti e da Cuba.
I team di medici, infermieri e soccorritori saranno, quindi, dislocati in prossimità delle Basiliche romane: San Pietro, San Giovanni in Laterano, Santa Maria Maggiore e San Paolo fuori le mura. La loro presenza sarà comunque assicurata anche in Piazza di Spagna.
Presso ogni Basilica i volontari dell’Ordine di Malta assicureranno due turni al giorno: dalle 07 alle 13 e dalle 13 alle 19. Ogni turno vedrà impegnati un medico, un infermiere e due soccorritori.