In collaborazione con il Dipartimento Protezione Civile della Regione Marche, Rete Ferroviaria Italiana ha organizzato un corso formativo su eventuali interventi in caso di disastri che potrebbero verificarsi sulla rete ferroviaria regionale.
Questo primo corso, che ha avuto luogo ad Ancona, ha visto la partecipazione di circa 130 Volontari appartenenti alle varie associazioni regionali delle Marche. Non poteva certamente mancare la presenza del CISOM, rappresentata dai Volontari dei Gruppi di Macerata e di Fermo-Ascoli Piceno.
Ad una applicazione teorica è seguita una esercitazione pratica, che ha avuto come teatro il sedime ferroviario, avente lo scopo di preparare il personale Volontario, chiamato ad intervenire, a prendere “confidenza” con le gravi problematiche che potrebbero essere originate da eventi disastrosi. Il corso farà, di sicuro, da modello in campo nazionale.
Al termine dei due moduli il personale partecipante ha compilato un apposito questionario e allo stesso è stato, poi, rilasciato un Attestato di Frequenza, che abilita i Volontari ad essere chiamati in caso di necessità.
Il progetto, che ha indubbiamente riscosso notevole entusiasmo anche tra i partecipanti, vedrà, sabato prossimo, la ulteriore partecipazione di altri Volontari con la immancabile presenza del CISOM, rappresentato dai Gruppi di Macerata e Fermo-Ascoli Piceno.