Il 20 ottobre, presso il magnifico Palazzo Franchetti di Pisa, sede del Consorzio 4 Basso Valdarno, è stata sottoscritta una Convenzione tra il Consorzio stesso e il CISOM.
Daniele Gallea, Capo Gruppo CISOM di Pisa e Giovanni Bracci, Direttore Generale del Consorzio, convinti dell’importanza della cooperazione tra servizio pubblico e volontariato, hanno sottoscritto un accordo in cui il CISOM, esperto nella gestione delle emergenze, sia di sostegno, con i suoi Volontari, al servizio di vigilanza del reticolo idraulico di competenza del Consorzio nella eventualità di interventi operativi durante straordinari eventi di piena dei corsi d’acqua
Il Capo Gruppo Daniele Gallea, pienamente soddisfatto di questa collaborazione, ha voluto sottolineare che “solo facendo sistema sia possibile raggiungere traguardi importanti”.
Positivo, poi, il commento del dr. Marco Monaco, Presidente del Consorzio 4 Basso Valdarno “Questo accordo rientra perfettamente in un’ottica di piena collaborazione per la salvaguardia idraulica. Per la loro competenza specifica e in base alla nuova Legge Regionale, i Consorzi stanno assumendo un ruolo sempre più determinante nell’ambito della Protezione Civile. In questo caso, grazie ai mezzi che noi metteremo a disposizione e il personale volontario del CISOM che opera già da tempo all’interno della Protezione Civile, sarà garantita una migliore e sempre più tempestiva e ottimale risposta in caso di difficoltà dovute a eventi meteorici”.