“Io non rischio”

Anche quest’anno, nel weekend del 17-18 ottobre, si svolgerà la campagna “Io non rischio – buone pratiche di protezione civile”, http://www.iononrischio.it/promozione-campagna-2015/.

“Io non rischio”, www.iononrischio.it, è una campagna,  giunta alla 5^ edizione,  nata per sensibilizzare la popolazione sul rischio sismico, http://www.iononrischio.it/terremoto-io-non-rischio/materiali-2/, ed è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile con Anpas-Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, Ingv-Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia e Reluis-Rete dei Laboratori Universitari di Ingegneria Sismica.

L’inserimento del rischio maremoto, http://www.iononrischio.it/campagna-maremoto-io-non-rischio-2/materiali/, e del rischio alluvione, http://www.iononrischio.it/io-non-rischio-alluvione/materiali-alluvione/, ha visto il coinvolgimento di Ispra-Istituto superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, Ogs-Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, AiPo-Agenzia Interregionale per il fiume Po, Arpa Emilia-Romagna, Autorità di Bacino del fiume Arno, CamiLab-Università della Calabria, Fondazione Cima e Irpi-Istituto di ricerca per la Protezione idro-geologica.

L’edizione 2015 coinvolge più di 4.000 persone, tra volontari e volontarie appartenenti alle sezioni locali di 25 organizzazioni nazionali di volontariato di protezione civile, nonché a gruppi comunali e associazioni locali. Tra questi i Gruppi del CISOM di Arezzo, Arona, Brescia, Pompei, Sulmona e Velletri.

Share
Share