In occasione del 2 giugno, festa della Repubblica, il Corpo Militare dell’Ordine di Malta integrato da una rappresentanza del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta ha partecipato alla Parata in Via dei Fori Imperiali a Roma, nel settore riservato ai Corpi Militari e Ausiliari dello Stato.
Anche quest’anno, la Compagnia del Sovrano Militare Ordine di Malta ha sfilato davanti al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e delle più alte autorità italiane. In tribuna d’Onore anche il Presidente dell’Associazione Italiana dell’Ordine di Malta Lorenzo Borghese ed il Generale Tommaso Gargallo di Castel Lentini, Comandante del Corpo Militare.
I volontari del CISOM che hanno partecipato alla sfilata appartengono ai gruppi di: Milano, Vicenza, Monza Brianza, Terni Amelia, Tuscia, Castelpetroso, Matese Alexis e Caserta.
Durante la notte precedente, a via dei Fori Imperiali, proprio sotto il Colosseo, il Gruppo Roma del Corpo Italiano di Soccorso ha allestito un Posto Medico Avanzato per fornire assistenza medica ai partecipanti alle celebrazioni della festa della Repubblica. I volontari del CISOM sono stati affiancati negli interventi, resi più complicati dalla fitta pioggia, da quelli del nostro Corpo Militare.
Grande è stato l’impegno dei volontari nelle settimane precedenti, con numerose prove anche notturne, per prepararsi ad un evento così emozionante che rimarrà impresso nei loro ricordi sicuramente per tutta la vita.