“Vi ringrazio per il rapporto consolidato che il Dipartimento della Protezione Civile ha con il CISOM. Avete preso parte a tutte le emergenze importanti che hanno colpito il nostro paese. Siete sempre stati un partner di riferimento”. Con queste parole Fabrizio Curcio, Capo del Dipartimento della Protezione Civile, si è rivolto a Benedetto Barberini, Presidente della Fondazione CISOM. L’incontro ieri a Roma nella sede storica della Protezione Civile in via Ulpiano.
“Siete presenti nelle nostre strutture di preparazione e prevenzione. Partecipate alle campagne di comunicazione ‘Io non rischio’ e alle iniziative che facciamo nelle scuole. Rappresentate un punto di riferimento anche per le relazioni che avete, ad esempio, con le Capitanerie di Porto e altre importanti componenti istituzionali dello Stato. Siete a pieno titolo nell’ambito del sistema di Protezione Civile e questo per noi è un elemento di grande valore aggiunto”, ha proseguito Curcio.
Molti gli argomenti che sono stati affrontati durante l’incontro: le sfide emergenti come quelle climatiche e geopolitiche; l’importanza dell’iscrizione del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore; trovare le giuste chiavi per avvicinare i giovani al volontariato.
Luigi Di Iorio, Direttore Nazionale del CISOM ha sottolineato l’importanza dell’iscrizione del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore grazie alla quale il CISOM, preservando le caratteristiche di ente di diritto melitense, potrà avviare nuove collaborazioni con la pubblica amministrazione italiana e ampliare la propria operatività in Italia e all’estero.
Presente all’incontro anche Sisto Russo, direttore Ufficio Volontariato e Risorse del Servizio Nazionale Dipartimento della Protezione Civile.