AL VIA IL CORSO URBAN SEARCH AND RESCUE IN CALABRIA

Nella giornata di ieri, a Soverato (CZ) è iniziato il Corso Urban Search and Rescue – USAR, organizzato dall’Associazione Edelweiss e autorizzato dal Dipartimento Protezione Civile della Regione Calabria.

I volontari CISOM del Raggruppamento Calabria, saranno impegnati nei prossimi mesi ad acquisire le conoscenze tecniche base e avanzate per poter intervenire in caso di calamità naturali in ambiente urbano e a rinnovare il brevetto già acquisito negli anni passati. Attualmente sono 9 i volontari CISOM già certificati USAR, a cui quest’anno, si sono aggiunti altri volontari, per il rilascio del primo brevetto, per un totale di 11 volontari che faranno parte del Team USAR Calabria.

Il corso, della durata di 75 ore, si concluderà a maggio, dopo aver completato ben 7 ore di teoria, 44 ore di pratica e 24 ore dedicate alla lunga esercitazione finale che prevede la simulazione di una catastrofe sismica nel comune di Torre di Ruggiero.

La certificazione USAR, della durata di 3 anni, darà alle squadre volontarie la possibilità di operare con unità USAR dei Vigili del Fuoco, qualora questi ultimi dovessero richiederlo, così da garantire una risposta ancor più efficace e immediata alle diverse necessità operative.

Share
Share