Si conclude questo pomeriggio il primo di una serie di Corsi di Primo Soccorso sanitario e BLS-D – Basic Life Support and Defibrillation, organizzati dal CISOM a Roma presso il Comando Generale delle Capitanerie di Porto per i militari della Guardia Costiera.
L’attività di formazione, estesa su tutto il territorio italiano, è fondamentale e sancisce ancora una volta la grande collaborazione fra il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta e la Guardia Costiera. L’obiettivo della formazione in atto, infatti, è quello di formare oltre 60 militari del Comando Generale, da inserire nella turnazione delle squadre di gestione delle emergenze della sede centrale a Roma.
Il Corso, tenuto dai volontari medici formatori del CISOM, con alle spalle diverse missioni nel Mar Mediterraneo per la primissima assistenza in mare ai migranti, è stato organizzato dai docenti, in due giornate e suddiviso in due sessioni teorica e pratica, che verranno replicate nel corso di tutto il 2024.
Un progetto formativo importante che rinnova e rafforza la preziosa collaborazione con le Autorità nazionali, con la consapevolezza che soltanto lavorando tutti insieme sia possibile garantire alla popolazione la migliore assistenza possibile.