EDUCARE ALL’ACCOGLIENZA: IL CISOM A LAMPEDUSA PER “A EUROPE OF RIGHTS”

Sono passati dieci anni dal naufragio del 3 ottobre 2013. Quel giorno 368 migranti persero la vita nel Mar Mediterraneo, 155 furono i sopravvissuti, di cui 41 minori.
Quel giorno, le squadre sanitarie e i volontari del CISOM erano lì, in prima linea insieme alla Guardia Costiera e alla Guardia di Finanza sul molo, ad accogliere i sopravvissuti.

Ed è proprio per non dimenticare questa tragedia, che il 3 ottobre di ogni anno il CISOM partecipa con un suo workshop al progetto di informazione ed educazione organizzato dal Comitato 3 ottobre a Lampedusa, un progetto rivolto alle scuole italiane ed europee per creare memoria e sostenere politiche di accoglienza e inclusione.

Quest’anno, nel decennale del terribile naufragio, il laboratorio del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, “L’evoluzione delle operazioni di soccorso in mare del CISOM in questi dieci anni – il viaggio, il mare e l’assistenza medica” si svolgerà in occasione dell’evento “A Europe of Rights” in programma a Lampedusa dal 30 settembre al 3 ottobre.

Il workshop coinvolgerà attivamente gli studenti presenti sull’isola, offrendo loro un’esperienza immersiva e formativa: saranno invitati a mettersi nei panni dei migranti, vivendo l’intero percorso del loro viaggio in mare. Attraverso la simulazione di vari scenari di interventi sanitari e l’uso di manichini per rappresentare situazioni di emergenza, il laboratorio fornirà una panoramica realistica delle sfide e delle dinamiche del soccorso in mare.

Un’opportunità unica per gli studenti per comprendere a fondo la complessità e il lavoro delle squadre sanitarie CISOM impegnate 365 giorni all’anno, 24 ore su 24, nelle operazioni di soccorso ai migranti, contribuendo soprattutto a diffondere tra i più giovani, una cultura di solidarietà, accoglienza e dialogo, fondata sul pieno e consapevole rispetto dei diritti umani. 

Share
Share