CISOM GROSSETO, AL VIA L’ESERCITAZIONE DI PROTEZIONE CIVILE “ADDESTRAMENTO TOSCANA – VENTI VENTITRE”

Sabato 13 maggio a Grosseto, presso il Velodromo di via Giotto, dalle 9.00 alle 18.00 si svolgerà l’evento “Addestramento Toscana – Venti Ventitré” promosso dal Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta – Gruppo CISOM Grosseto in collaborazione con il Comune.

Una giornata di addestramento e simulazione organizzata per testare e rafforzare le capacità del CISOM e dei suoi Volontari di operare in risposta alle calamità che spesso si sono verificate in Toscana e, più in generale, nel Centro Italia.

L’esercitazione rappresenta inoltre un’importante opportunità, non soltanto dal punto di vista tecnico-organizzativo, ma anche aggregativo, che vedrà rafforzato lo spirito di Corpo e di collaborazione tra tutti i volontari in campo. Insieme al Gruppo di Grosseto parteciperanno, infatti, anche gli uomini e le donne del CISOM di Arezzo e Siena.
Tutti i volontari , divisi in squadre, si occuperanno del montaggio e smontaggio della tenda pneumatica e della tenda a pali, utilizzo delle motopompe e della radio Vhf, punto di riferimento per le comunicazioni in caso di emergenza.

Al centro dello scenario addestrativo, l’impiego di mezzi che il CISOM utilizza per le attività emergenziali di tipo idrogeologico e per la gestione di un grande numero di sfollati.

Una giornata impegnativa, dunque, per tutti i volontari coinvolti, sempre più consapevoli di quanto sia fondamentale essere preparati e ben formati per affrontare e, soprattutto, per assistere le popolazioni colpite da catastrofi naturali;

L’evento sarà inoltre  aperto a tutta la cittadinanza: un modo questo per conoscersi e avvicinare, anche i più piccoli, alle attività di Protezione Civile.

Share
Share