Si sono appena concluse due giornate intense di formazione BLS-D e PBLS-D – Basic Life Support And Defibrillation per la gestione del paziente in arresto cardiaco ed utilizzo del defibrillatore semiautomatico in ambiente extra ospedaliero. Il Corso, organizzato dal CISOM per 24 membri di staff della Guardia Costiera si è svolto a Messina, a bordo dell’Unità navale “Luigi DATTILO”.
Suddiviso in sessioni teoriche e pratiche, i medici formatori del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, hanno spiegato e mostrato le tecniche per la rianimazione cardiopolmonare contestualizzando i vari concetti ed abilità anche all’ambito pediatrico; l’insegnamento e la conoscenza di queste manovre, può fare la differenza tra una morte certa e una speranza di vita, soprattutto quando si interviene in mezzo al mare, in condizioni estreme.
Un corso di fondamentale importanza per le attività della Guardia Costiera, che fa parte del progetto di preziosa collaborazione, anche in ambito formativo, che il CISOM e le Autorità nazionali portano avanti da diversi anni, con la consapevolezza che soltanto lavorando tutti insieme sia possibile garantire alla popolazione la migliore assistenza possibile.