Il Presidente Mattarella incoraggia il quotidiano lavoro dei nostri volontari.
Padova capitale europea del volontariato 2020
Alcune delle parole del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella indirizzate ai volontari italiani lo scorso 7 febbraio.
Le riportiamo qui per ringraziare i nostri volontari impegnati nelle tante attività quotidiane per assistere chi ha più bisogno di noi.
” Il volontariato è una energia irrinunziabile della società. Un patrimonio generato dalla comunità, che si riverbera sulla qualità delle nostre vite, a partire da coloro che si trovano in condizioni di bisogno, o faticano a superare ostacoli che si frappongono all’esercizio dei loro diritti.
La generosità espressa dai volontari è frutto di una scelta della persona, messa di fronte a sfide e, talvolta, emergenze che la vita delle famiglie e delle comunità ci presenta.
[…..]
I volontari sono diventati, in questi decenni, veri e propri corpi intermedi della Repubblica, pronti all’intervento di urgenza, impegnati nelle ricostruzioni delle lacerazioni patite dalle popolazioni, delle ferite presenti nel nostro tessuto sociale – e alle quali non sempre le istituzioni riescono a porre rimedio – nella gestione e nel perseguimento di obiettivi di sostenibilità ambientale”.
#cisiamocisom
👇 qui il discorso completo del Presidente.