A Sant’Angelo d’Alife (Caserta) venerdì 11 aprile, innanzi ad un folto pubblico, è stata inaugurata presso la Casa del Parco la Sezione Matese del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta.
Agli intervenuti è stata presentata dal Vice Direttore Nazionale del Corpo, Paolo Paolucci, la struttura di soccorso dell’Ordine di Malta in Italia, la sua attività nel tempo e le principali missioni in cui il Corpo di Soccorso è stato ed è attualmente impegnato, illustrando in particolare l’ attività di assistenza ai migranti nel canale di Sicilia e da ultimo nel mare Ionio. La Cerimonia di apertura della Sezione è continuata nella splendida cornice della Chiesa di Santa Maria della Valle con la Concelebrazione Eucaristica presieduta dal S. E. Mons. Valentino Di Cerbo, Ordinario della Diocesi di Alife – Caiazzo, il quale nella propria omelia ha posto in risalto le motivazioni a fondamento dell’attività del Corpo ispirata ai valori cattolici volti all’attenzione per il prossimo in difficoltà ed al servizio al mondo della sofferenza e dell’emarginazione.
Grande soddisfazione tra i sindaci matesini presenti che hanno visto, nella Sezione del Corpo di Soccorso dell’Ordine, uno strumento di particolare rilevanza e sul quale contare per sensibilizzare i cittadini verso l’importanza della prevenzione delle emergenze e delle calamità naturali e per indirizzare i giovani della zona ad un’ attività di volontariato, professionalmente formato ed operativo, di estrema utilità in un territorio ad alto rischio sismico ed ambientale particolarmente soggetto, nel periodo invernale, ad intense nevicate che finiscono per ingenerare, come nello scorso anno, enormi problematiche relative ai collegamenti.
Molte le autorità che con la loro partecipazione hanno sottolineato il grande interesse per l’evento e tra esse il Presidente del Parco Regionale del Matese ed il Comandante la Compagnia dei Carabinieri di Piedimonte d’Alife; hanno inoltre condiviso, con il Capo Sezione dr. Sileo, i momenti significativi dell’inaugurazione il Principe Mariano Hugo Windisch – Graetz Ambasciatore dell’Ordine in Slovenia ed il Nobile Baldassarre Cocozza Vice Cancelliere del Gran Priorato di Napoli e Sicilia.