I MEDICI E INFERMIERI DEL CISOM A LAMPEDUSA

Un medico e due infermieri del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta (CISOM) operativi a bordo delle due unità navali della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza e hanno prestato le necessarie cure ai superstiti del naufragio dello scorso 12 maggio.

Un altro medico si è reso necessario per l’assistenza dei 526 migranti recuperati dalla nave della Guardia Costiera CP 940 “Dattilo”.

Il personale sanitario del CISOM opera a bordo delle motovedette nell’ambito del Progetto Europeo “SAR Operation”, finanziato dall’Unione Europea e cofinanziato dal Ministero dell’Interno.

Altri due medici del CISOM sono a bordo della Nave San Giorgio del dispositivo “Mare Nostrum”, che vede collaborare il Corpo Italiano di Soccorso con la Marina Militare, è garantita grazie al contributo della “Nando Peretti Foundation”. La loro presenza si rende necessaria per il soccorso e l’assistenza ai migranti una volta arrivati a bordo della nave e molto spesso i nostri medici prestano il loro servizio per più di 24 ore consecutive al fine di garantire la presenza di un dottore durante gli arrivi.

Share
Share