Lo scorso 22 aprile l’auditorium del Santuario dell’Addolorata di Castelpetroso è stato teatro di un convegno sul tema “INQUINANTI SOCIALI ED AMBIENTALI: trasmettiamo ai nostri figli un mondo meno inquinato”, patrocinato dall’Arcidiocesi di Campobasso-Bojano e dall’ISDE-Ordine dei Medici di Campobasso e Isernia.
Il Capo della Sezione Locale di Interesse Nazionale Matese-Alexis del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, presente al convegno, ha avuto modo di tratteggiare i cenni storici, l’organigramma, le funzioni e gli impegni operativi del Corpo, soffermandosi prevalentemente sull’aspetto sanitario perseguito. Più specificatamente ha illustrato il piano di prevenzione sanitaria, posto in essere con l’ausilio dell’ambulatorio mobile, suscitando un vivo interesse collettivo, tanto da raccogliere la spontanea disponibilità di vari medici su una futura partecipazione alle attività del Corpo come volontari.
Mentre i Volontari procedevano alla distribuzione di materiale informativo sul Corpo le autorità ecclesiastiche, unitamente ai relatori, ai medici, agli studenti e ai cittadini intervenuti al convegno, hanno visitato l’ambulatorio mobile, rimanendone affascinati dalle sue potenzialità. Da più parti sono state espresse parole di stima incondizionata nei confronti dell’operato millenario dell’Ordine e della costante opera volontaria del Corpo.
Grazie all’ambulatorio mobile, domenica 30 aprile, con il patrocinio dell’Associazione di volontariato “Il Faro” di Ailano e la collaborazione della Sezione Matese-Alexis, nella Piazza Carlo Alberto dalla Chiesa, medici, infermieri e volontari si sono adoperati per effettuare visite mediche gratuite alle famiglie più indigenti. Durante lo screening, il IX° itinerante, di aiuto e sostegno verso quelle persone che per motivi economici rinunciano a prendersi cura di se stesse, non soltanto sono state offerte visite ed esami gratuiti, ma è stato possibile effettuare anche misurazioni della pressione arteriosa, della glicemia capillare e saturazione periferica di O2.