AGRIGENTO: il Cisom alla festa del mandorlo in fiore

Anche il 2017, ha visto la “celebrazione” del mandorlo in fiore di Agrigento, giunto alla sua 72^ edizione. Festa che si è articolata per quasi un mese di iniziative, dal 6 febbraio al 12 marzo, con le esibizioni di gruppi folk, che hanno attraversato le vie cittadine, la fiaccolata serale del folklore, spettacoli musicali e degustazioni tipiche siciliane. Tutto questo ovviamente nell’incantevole scenario della Valle dei Templi.

La straordinaria ed eccezionale presenza di turisti, italiani e stranieri, e la partecipazione incondizionata della popolazione agrigentina ha visto impegnato un “team“, del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, altamente qualificato con i suoi ottanta volontari, suddivisi in medici infermieri, logisti e cinofili, provenienti da tutti i Gruppi della Sicilia.

Efficace è stato il coordinamento dei rapporti con le Istituzioni Locali, grazie all’impegno della locale Sezione Cisom, e proficua è stata la collaborazione col dr. Gerlando Fiorica, dirigente medico dell’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento.

L’organizzazione di assistenza sanitaria, programmata per l’evento, è stata abbastanza puntigliosa.

Due postazioni mediche avanzate e una squadra di logisti hanno salvaguardato l’incolumità degli spettatori. Quattro squadre di operatori sanitari a piedi si sono mosse lungo il percorso della sfilata dei gruppi folkloristici nazionali e stranieri (tra cui Israele e Palestina). Una decina gli interventi affrontati dai nostri Volontari.

Share
Share