Il progetto PASSIM 4 – Primissima Assistenza Sanitaria In Mare – stabilisce la collaborazione tra la Guardia Costiera Italiana, il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta, l’OIM e l’USMAF (Ministero della Salute) per il soccorso in mare dei migranti.
In questo contesto, il CISOM garantisce il supporto sanitario a bordo delle Unità Navali della Guardia Costiera nell’ambito dei soccorsi nel Mediterraneo centrale. Il servizio prevede che il personale impiegato sia adeguatamente formato rispetto alla peculiarità dello scenario operativo e alla tipologia degli assistiti per garantire un intervento appropriato. La specifica formazione del personale sanitario è necessaria per far fronte alle maggiori problematiche sanitarie derivanti dalla traversata in mare, tra le quali: l’annegamento e l’ipotermia grave, oltre che alla gestione del parto e il riconoscimento di eventuali malattie infettive.
Con il progetto PASSIM 4 il CISOM interviene a salvaguardia della vita di coloro i quali cercano di raggiungere le coste italiane già nelle primissime fasi del soccorso coadiuvando il fondamentale operato della Guardia Costiera Italiana.
Il progetto si concentra su quattro principali aree di intervento:
Il progetto è finanziato dal Fondo BMVI (Border Management Visa Instrument 2021-2027) del Ministero dell’Interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza.
Per ulteriori informazioni contattare la squadra di progetto PASSIM 4 presso CISOM – Ufficio Operazioni e Logistica: operazionielogistica@cisom.org